Remigia

REMIGIA: La fantastica locomotiva del riciclo

Lo sai che anche gli oggetti elettronici hanno un'anima? Come si possono valorizzare? Per coinvolgere anche i più piccini in tema di riciclo dei rifiuti tecnologici ReMedia ha progettato nel 2008 una fantastica locomotiva del riciclo, che ha già coinvolto oltre 40.000 bambini.

L'irresistibile e inarrestabile Remigia è oggi in mostra a Genova al nuovo Museo della Rumenta- Palazzo Verde, in un percorso legato al riciclo che AMIU Genova ha promosso all'interno della nuova struttura.

Remigia, è nata per esplorare il viaggio compiuto da un oggetto tecnologico a fine vita attraverso le fasi del riciclo raccontate in modo accattivante: raccolta, separazione, triturazione e recupero dei materiali preziosi. Remigia è coinvolgente e divertente, realizzata con la convinzione che l'esperienza ludico-interattiva e la metafora  del viaggio compiuto da un oggetto tecnologico giunto a fine vita lasci un ricordo nella memoria dei bambini dando ulteriore voce al mondo dei RAEE.

La locomotiva si è guadagnata infatti "viaggi" in tutta Italia ed ha toccato alcuni tra i più grandi musei per ragazzi e bambini. Ospite anche nelle nostre piazze ha fatto divertire grandi e piccini durante numerosi eventi legati alle tematiche ambientali e agli aspetti educativi dove poter giocare, conoscere e sperimentare.

Immagine Remigia
   
 
 
Queste le tappe della sbuffante locomotiva Remigia:

  • Novembre 2008: Ecomondo, Fiera di Rimini
  • Dal 25 febbraio al 31 marzo 2009, ospite sul Treno verde di Legambiente che ha visitato le stazioni di Napoli, Taranto, Pescara, Verona, Alessandria, Firenze.
  • Dal 5 al 17 maggio 2009, ad Explora, il museo dei bambini di Roma.
  • Dal 15 al 18 ottobre 2009, al Festival della Creatività , Firenze, Fortezza da Basso.
  • Dal 20 al 22 novembre 2009 e dal 19 al 21 novembre 2010 a G! come Giocare, Milano,
    Fiera Milano City
  • Dal 1 giugno 2010 al 18 ottobre 2011, Museo dell'ambiente di Torino
  • Dal 19 ottobre 2011, Palazzo Verde, Museo Rumenta-Presso i Magazzini dell'Abbondanza - Genova

REMIGIA